DIDATTICA A DISTANZA 

Alunni con DSA e con Bisogni educativi speciali non certificati

Nel rispetto del Piano dell’Inclusione,  vengono proposte le seguenti indicazioni per la gestione degli alunni Bisogni Educativi Speciali (BES), con DSA e con  BES  non certificati da tener presenti nella DAD in questo momento di emergenza, per continuare la missione educativa nelle classi virtuali attivate. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per vari motivi: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, alunni con disabilità, alunni con difficoltà derivanti dalla non conoscenza della lingua e della cultura italiana (di recente immigrazione o con svantaggio linguistico). Consapevoli che la didattica a distanza non consiste soltanto nel trasmettere i compiti a casa, correggerli e restituirli, si consiglia prevalentemente l’utilizzo dei programmi didattici messi a disposizione dall’Istituto e delle risorse reperibili sul web, in modo da facilitare la fruizione e la trasmissione dei contenuti curricolari, per garantire la realizzazione del piano formativo di tutte le studentesse e di tutti gli studenti. 

Alunni con DSA e con Bisogni educativi speciali non certificati

Per questi alunni gli interventi, valutati caso per caso in funzione dei piani educativi individualizzati (PEI) e della storia personale di ognuno, saranno programmati agendo su tre livelli: 

Eliminazione di eventuali barriere per l’accesso alle tecnologie per la didattica a distanza, verificando i dispositivi posseduti e offerto supporto tecnico nell’utilizzo di questi ultimi; 

Inclusione: verificando la partecipazionedegli alunni alle attività a distanza della classe. Il contatto con i docenti curricolari e soprattutto con i compagni di classe è fondamentale anche nei casi di programmazione differenziata; 

Didattica Gli interventi, strettamente dipendenti dai PEI e dai PDP, includono il supporto sia nei momenti di classe (es.durante le videolezioni) sia attraverso momenti dedicati a scambi individuali.

 

MATERIALI A SUPPORTO

https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza_inclusione-via-web.html

http://www.ortofonologia.it/ido-con-voi/

https://www.diregiovani.it/lontani-ma-vicini-30-psicologi-al-servizio-di-scuole-e-famiglie-2/

www.aiditalia.org

www.dislessia.org

www.dislessia-genitori.org

www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com

www.dislessia.myblog.it

www.osdislessia.it

www.tuttiabordo-dislessia.blogspot.it 

http://www.maestrantonella.it/DSA/CD-dislessia/index.htmlhttp://tuttiabordo-dislessia.blogspot.it/

https://app.box.com/shared/1o9a51z3u4

 

Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK