Didattica » Progetti » ROSADIGITALE

LINK A ROSADIGITALE

LINK AL PETALO 2021 E ALL'INTERVISTA

PETALO ASSOLUTAMENTE… A COLORI
Noi Istituto Comprensivo Gianni Rodari di San Salvo desideriamo, in occasione del Marzo Rosa, far conoscere chi sul nostro territorio si prodiga attivamente, con passione e incondizionatamente per l’altro.
Lory a Colori è il nostro petalo colorato che vuole rendere testimonianza di come l’aiuto donato produca in chi lo offre e porta a chi lo riceve un messaggio positivo sulla sua vita, la speranza, la consapevolezza, il senso di fiducia. Perché grandi donne ci sono state sì nel passato, ma nel presente, nella quotidianità altrettante ce ne sono ad offrire supporto alle persone in difficoltà. Donne come la Presidente di Lory a Colori, Monica Marinari, e tutte le sue associate, donne che si spendono gratuitamente nelle problematiche del disagio, accompagnandosi al cammino di vita di coloro che ne portano il peso. Donne che si animano e traggono soddisfazione nel riuscire a svolgere il proprio servizio con un carattere di umanità e solidarietà verso il prossimo. A loro, Grazie! Grazie per essere risorsa e ricchezza del nostro territorio. E grazie per aver accettato questa intervista.
Perché donna significa sensibilità.

Com’è nata l’idea di far nascere l’Associazione Lory a colori?
Quali aspettative aveva?
Lory a Colori: un’associazione, sicuramente tanti progetti. Quali sono i principali?
Cosa direbbe, come spiegherebbe il volontariato a un bambino?
C’è qualcosa che vorrebbe lasciar detto a chi leggerà queste parole?

LINK PETALO 2021 CLASSI 4A-4B S.ANTONIO

CLASSE 5A VIA VERDI

LINK VIDEO CLASSI 5B E 5C VIA VERDI

LINK AL PETALO 2021 SU ROSADIGITALE

LINK AL VIDEO CLASSI 4A E 4B VIA VERDI

LINK AL PETALO 2021 SU ROSA DIGITALE

Tante sono state le donne che hanno con il loro vissuto rappresentato valori universali quali: l’amore per il prossimo, l’uguaglianza, la tolleranza, l’importanza dell’educazione e dell’istruzione. Tutte, ognuna con la sua vita, hanno in comune l’aver dimostrato che l’essere donna non vuol dire essere meno capace, meno coraggiosa, meno forte o meno intelligente. Con i nostri piccoli alunni abbiamo voluto trasmettere questo messaggio: diversi, ma uguali, uguali nei diritti. E attraverso l’arte, la musica, la tecnologia digitale, la lettura, abbiamo provato a stimolare in loro la curiosità del sapere e della conoscenza. La diversità è ricchezza. E, per fortuna, siamo ricchi anche di tanti uomini che hanno lottato per gli stessi valori. I nostri alunni hanno il futuro tra le mani e noi abbiamo il dovere di accompagnarli e spronarli a credere che il mondo è meraviglioso e meraviglioso è vivere nella verità, nella bontà, nel rispetto dell’altro.

NOI, TANTE STORIE A COLORI, sfumate di rosa!

INSIEME LE SALITE SI FANNO IN UN BATTITO DI ALI

I nostri alunni sono i nostri petali delicati. Vogliamo profumare le loro vite della gentilezza, del rispetto per l’altro, per il diverso. Far loro comprendere che la vita, seppur con tante salite, è meravigliosa, un dono inestimabile, da amare e apprezzare, rispettando le sue infinite sfumature di colore. Perché la diversità è ricchezza, è bellezza, è sensibilità.