Didattica » Progetti » DANTE

DANTE

Dante con gli occhi di un bambino

IL “GIANNI RODARI” DI SAN SALVO CELEBRA DANTE

 

“Leggiamo insieme il Sommo Poeta e decliniamo il verso: Amor…”.

Così l’Istituto Comprensivo GIANNI RODARI conclude il percorso dedicato a Dante e alla Divina Commedia, grazie alla passione e alla professionalità di tutti i docenti che sono riusciti nell’arco dell’intero anno scolastico a incuriosire e a coinvolgere i loro piccoli alunni.

“In onore dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri”, ci spiega il Dirigente Scolastico Professor Vincenzo Parente, “l’Istituto lo ha celebrato organizzando letture animate, poesie, laboratori di arte e creatività volti a far familiarizzare i bambini con il padre della lingua italiana. Perché anche da piccoli si può: attraverso divertenti e vivaci illustrazioni e una narrazione semplice, alleggerita dalle parti filosofiche e storiche, offrendo un primo approccio alla comprensione della ricchezza culturale ed umana contenuta nel poema dantesco. Gli alunni hanno intrapreso un viaggio di conoscenza e di crescita, con accanto gli insegnanti, che li hanno aiutati a districarsi nella “selva oscura” e guidati verso la luce..”.

Il risultato è straordinario. Ne sono testimoni le poesie degli alunni corredate dai disegni che cantano, con gli occhi dei bambini, quell’Amore che move il sole e le stelle.

Perché condividere momenti culturali insieme vuol significare educare i bambini ad amare e a pensare, far fiorire le loro capacità e i loro talenti.

Grazie scuola, grazie bambini.

Video Libro

 

Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK